Corso Executive
“Circular Economy for Business”
2a EDIZIONE
In partenza il 14 Aprile 2023
Dopo il grande successo della prima edizione riaprono le iscrizioni per il Corso Executive “Circular Economy for Business”.
Avvalendosi della professionalità dei docenti del prestigioso Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna e di esperti del settore grazie al supporto di KME Italia, il corso si rivolge a manager di impresa e professionisti selezionati e consente di acquisire in un unico percorso formativo tutti gli strumenti necessari a gestire e implementare pratiche di economia circolare all’interno dell’azienda. Un’esperienza di arricchimento unica e un’importante occasione di crescita professionale e aziendale.
Living compreso nella quota di partecipazione
Attestato di partecipazione e CFU rilasciati dalla Scuola Superiore Sant’Anna frequentando almeno l’80% delle lezioni
10% di sconto per iscrizioni multiple dalla stessa azienda
La partecipazione al corso può essere sostenuta attingendo ai Fondi Interprofessionali in modo da abbattere fino al 90% il costo del corso stesso
25 partecipanti, preselezione svolta da Comitato Scientifico
Per manager d’impresa e professionisti
20 giornate (10 weekend non consecutivi) per 160 ore totali
Formula weekend: il venerdì e il sabato, 8 ore di lezione a giornata
Costo: € 9000 + IVA
Lezioni in presenza in totale sicurezza presso la Circular Academy di Fornaci di Barga (LU)
Presentazione del corso

MODULI
Sustainability, environmental and circular economy management
Prof. Marco Frey
Conoscere i principi, gli approcci e gli strumenti a supporto della gestione aziendale della sostenibilità, dell’ambiente e dell’economia circolare.
Circular economy design
Prof. Fabio Iraldo
Conoscere i principali approcci, tecniche e tool per il design di prodotti e processi circolari, saper usare strumenti a supporto del CE design.
Circular economy assessment
Prof.ssa Natalia Marzia Gusmerotti
Conoscere i principali metodi di misurazione della circolarità in azienda, saper utilizzare i principali tools oggi a disposizione, saper svolgere risk assessment integrati con aspetti chiave della CE.
Circular Economy strategy development and business models
Prof. Filippo Corsini
Conoscere e riconoscere strategie aziendali di CE e CE business model (BM), conoscere e saper utilizzare metodi e strumenti per lo sviluppo di strategie aziendali di CE, conoscere e saper utilizzare strumenti per il CE BM design.
Green Supply Chain Management for closing the loop
Prof.ssa Eleonora Annunziata
Conoscere gli approcci per una gestione green and sustainable della catena di fornitura, saper sviluppare strategie per l’integrazione della filiera, conoscere e saper usare strumenti a supporto dell’integrazione e per la chiusura dei cicli.
Circular Economy innovation management
Prof. Tiberio Daddi
Conoscere le principali teorie e approcci all’innovazione aziendale, saper sviluppare strategie di innovazione in azienda, conoscere le connessioni tra eco-innovazione e CE, saper indagare il change intent aziendale e realizzare strategie a supporto dell’eco-innovazione.
Managing technologies supporting CE
Prof. Francesco Rizzi
Conoscere, saper individuare e sviluppare tecnologie a supporto dell’ economia circolare.
Communication for CE
Prof. Massimo Battaglia
Prof.ssa Nora Annesi
Conoscere le tecniche di comunicazione interna, esterna ed ambientale in chiave di circolarità. Saper leggere le iniziative di impresa in ottica di sostenibilità. Saper sviluppare strategie e percorsi per la comunicazione di CE.
Marketing in a CE perspective
Prof. Francesco Testa
Conoscere le principali tecniche e strumenti di marketing, saper riconoscere campagne di marketing basate su CE, saper sviluppare strumenti di marketing basati su CE, saper indagare le attitudini dei consumatori in ambito CE.
Laboratorio/Project Work
Prof.ssa Natalia Marzia Gusmerotti
Prof. Filippo Corsini
L’oggetto e gli obiettivi del project work verranno individuati grazie ad attività appositamente definite ed avranno carattere sperimentale, in un’ottica di gestione dell’economia circolare a livello di impresa e di filiera. Almeno 75 ore di lavoro individuale in vista della consegna degli elaborati alla commissione didattica.
Cogli questa grande opportunità di crescita!
CONTATTI
RICHIEDI INFORMAZIONI